1° Giorno: La Specola M. Hack si trova presso la stazione osservativa di Basovizza dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste (Località Basovizza 302, 34149 Basovizza – TS). Le scuole possono richiedere una visita alla Specola M. Hack . La data verrà concordata con il responsabile delle visite in base alla disponibilità delle guide.
- La durata della visita, che comprende il percorso storico divulgativo multimediale e le osservazioni al telescopio è di 1 ora e 30 minuti.
- La visita può essere richiesta la mattina alle ore 11:00 per l’osservazione del Sole oppure la sera per l’osservazione del cielo notturno (orario variabile in base all’ora del tramonto).
- La Specola Margherita Hack può ospitare al massimo 25 persone. Per gruppi e scuole più numerosi di 25 persone, fino a un massimo di 50 persone, saranno svolte due sessioni parallele di durata complessiva di circa un ora e mezza.
- Le visite alla Specola Margherita Hack si svolgono anche con il cielo coperto. Se le condizioni meteo non permettono l’osservazione al telescopio verrà utilizzato il planetario digitale.
2° Giorno: Visita guidata a Venezia, allora, dovrebbe iniziare con una passeggiata fino al Ponte di Rialto, qui, infatti, ogni mattina (esclusa la domenica) potrai curiosare tra i banchi del famoso Mercato di Rialto. Dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande di Venezia, questo, che ai lati ospita diversi negozi, è sia il più antico che il più bello. Pensa che una volta il Ponte di Rialto era l’unico modo per attraversare il Canal Grande senza imbarcarsi. Mentre attraversi il ponte, prenditi il tempo per ammirare il panorama sul Canal Grande da entrambe le parti: potrai scattare delle bellissime fotografie. A questo punto ti suggerisco di raggiungere Piazza San Marco: fallo entro le 9:00 per godertela al massimo. Piazza San Marco è la piazza più famosa di Venezia e si trova proprio a ridosso della laguna. Questa enorme piazza è sede di molti dei luoghi più famosi della città e per questo motivo è sempre affollata e animata da venditori e da turisti. Una volta arrivato in Piazza San Marco, prenditi qualche minuto per passeggiare e, se sei così coraggioso, scatta una foto iconica con i famosi piccioni di Venezia (non il mio genere, ma in molti lo fanno!). Sulla piazza, sotto le Procuratie (i celebri colonnati che la circondano) ci sono numerosissimi locali storici dove poter sorseggiare un caffè: il caffè Florian è il più noto. Sappi, però, che i prezzi qui sono davvero molto elevati. Poi potremo proseguire con alcune delle maggiori attrazioni di Venezia che visiteremo insieme: La Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Campanile, il Ponte dei Sospiri.
3° Giorno: In mattinata i ragazzi potranno fare il Tour delle Tre Acque: Alla scoperta degli angoli meno conosciuti di Lignano partendo dalla Terrazza a Mare, si può percorrere la ciclabile fino all’altezza del Faro, con il primo scorcio mozzafiato sulle isole. Poi proseguire tra i vicoletti della zona darsena, fino al ponte del Porto Vecchio, che ci congiunge alla ciclabile che costeggia la Laguna di Marano